ALPEN HILFE significa “sostegno tra le Alpi”. Fondata nel settembre 2017, la Società Cooperativa Sociale ALPEN HILFE ha come scopo proprio questo: offrire agli abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige prestazioni di qualità secondo il principio di sussidiarietà. La Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, soci e non soci, con particolare riferimento ai soggetti socialmente svantaggiati, mediante l'utilizzo razionale delle risorse umane e materiali a disposizione.
Essa opera ispirandosi ai principi di solidarietà e mutualità e si propone come partner in forma di impresa nella gestione dei servizi socio-sanitari, culturali ed educativi.
I servizi di sostegno, aiuto o assistenza offerti da ALPEN HILFE possono essere forniti ai cittadini sia mediante la gestione diretta di tali servizi, sia fornendo ad Enti privati o ad Amministrazioni pubbliche delle prestazioni integrative e/o di supporto.
Il logo scelto per ALPEN HILFE vuole proprio indicare questo sostegno a tutto tondo, che dove non arrivano le braccia di una persona, l’altra è disponibile ad integrare la parte mancante. La circolarità del logo simboleggia inoltre la dinamicità della vita quotidiana, nella quale il sostegno offerto deve essere regolarmente rimodulato sulla base dei bisogni reali e le esigenze dell’utenza. Per comprendere al meglio queste e poter offrire una risposta di qualità e personalizzata, le collaboratrici e i collaboratori di ALPEN HILFE sono chiamati a incontrare con professionalità, umanità e rispetto le persone che assistono, creando attraverso un rapporto di fiducia reciproca relazioni di aiuto significative.